Sabato 15 novembre, alle ore 21 e domenica 16, alle ore 16,30, al Teatro del Navile di Bologna, in Via Marescalchi 2/b (ang. Via D’Azeglio 9), il Teatro Poesia presenta "Una gara all’altro mondo” dialogo fra Emma Bovary e Anna Karenina di Renato Barilli, con Silvana Strocchi e Francesca Fuiano, scenografia a cura della scultrice Mirta Carroli, assistente scenografo Pier Giorgio Drioli, musiche a cura di Mario Volpi, regia di Silvana Strocchi. (Prima assoluta)
Il TEATRO POESIA debutta in prima assoluta con un testo inedito di Renato Barilli “Una gara all’altro mondo. Dialogo tra Emma Bovary e Anna Karenina”. Il professore emerito e noto studioso di arte e letteratura affronta per la prima volta la scrittura teatrale, indagando sul rapporto che queste emblematiche “eroine” della grande letteratura hanno con i rispettivi autori-creatori di loro stesse.
Il testo prefigura le due donne in un dialogo impossibile, in cui si evidenziano le differenti relazioni degli autori con i rispettivi personaggi: le donne si confessano a vicenda, manifestando, attraverso i ricordi, l’inesorabilità dei loro destini, ingabbiati sia dalle prescrizioni sociali che dalla scrittura di chi le ha immaginate. Se Tolstoj si è manifestato comunque aderente alla morale dell’epoca, mantenendo un distacco emotivo dalla sua eroina, al contrario Flaubert è complice appassionato della sua creatura, facendo di Emma Bovary il simbolo della rivolta femminile contro le restrizioni e le censure.
A testimonianza del fatto che il bovarismo sia tuttora un fenomeno attraverso cui osservare i comportamenti femminili, il romanzo, seppur in chiave contemporanea, lo si ritrova quest’anno in apertura del Torino Film Festival nell’opera “Gemma Bovery” di Anne Fontaine.
La regia di “Una gara all’altro mondo” è di Silvana Strocchi. Il testo di Renato Barilli. La scenografia è della scultrice Mirta Carroli coadiuvata dallo sceonografo Pier Giorgio Drioli, le musiche sono curate da Mario Volpi.
In scena Silvana Strocchi nel ruolo di Emma Bovary e Francesca Fuiano nel ruolo di Anna Karenina.
Lo spettacolo è il primo capitolo di un progetto triennale di ampio respiro dal titolo “Donne di frontiera – Tra sacrificio e libertà”.
Teatro del Navile Prenotazione telefonica allo 051.224243 Ingresso riservato ai soci: tessera Euro 1,00 – Biglietti: Posto Unico Euro 10,00 Spettacolo serale: Biglietteria ore 20.00 – Inizio Spettacolo ore 21 Spettacolo pomeridiano: Biglietteria ore 15.30 – Inizio Spettacolo ore 16.30
Prenotazione online
Teatro del Navile - via Marescalchi 2/b (ang. via D'Azeglio 9 – Bologna) -
Informazioni: Tel. 051.224243
コメント