Venerdì 22 novembre, alle ore 21, il Teatro del Navile presenta "La Sindrome del Terzo Panino" di e con Gianluca Marinangeli.
Gianluca Marinangeli debutta a Bologna con “La Sindrome del Terzo Panino", un monologo di teatro comico, uno spettacolo dal carattere autobiografico che narra gli aspetti tragicomici della vita dell’autore attraverso ingegnose analogie e giochi di parole. Densa di momenti esilaranti, ma anche fortemente commoventi, “La sindrome del terzo panino” è una storia che fa sorridere e riflettere, che invita a guardarsi dentro come in uno specchio da cui la propria immagine riflessa sembra acquistare una rinnovata dignità e un nuovo valore. Una presa di coscienza ironicamente tragica dell’esistenza in tutte le sue sfaccettature, un appello toccante e appassionato ad affrontare la vita così come è, con i suoi chiaroscuri e le sue difficoltà, un invito coraggioso e deciso a coglierne il lato positivo, perché ciascuno di noi è l’artefice del proprio destino e, dopo ogni tunnel, c’è sempre la luce.
“Con 'La sindrome del terzo panino' - scrive Gianluca Marinangeli - ho voluto inventare una nuova patologia. E’ una sindrome che colpisce chi non si sente pienamente apprezzato, chi pensa di essere di troppo, proprio come si sente un terzo panino nei confronti di una persona che ne ha già mangiati due. Può essere anche buono, ma non sarà mai apprezzato e gustato come il secondo né, tantomeno, come il primo. Il monologo è la storia di un terzo figlio raccontata in prima persona e richiama lo stile di un teatro di narrazione, che ‘strizza l’occhio’ al teatro comico. Pur essendo divertente e, a tratti, emozionante, non sfocia mai nel cabaret e la quarta parete non viene mai totalmente abbattuta. E’ sicuramente una metafora e un ammonimento a voler riscoprire la propria identità, a lottare per realizzare i propri sogni.”
Gianluca Marinangeli
Dopo aver conseguito le Lauree in “Economia e commercio” e in “Scienze giuridiche”, si dedica al perfezionamento della propria formazione attoriale. Nel 2010 consegue il diploma in “Arti teatrali e dello spettacolo”, per poi frequentare numerosi workshop in ambito teatrale e cinematografico anche con artisti quali Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo. Dal 2010 recita in teatro con diverse compagnie.
Nel 2014 debutta al cinema in Italia e in Svizzera con il lungometraggio “I Corsari” del quale è co-protagonista e Produttore esecutivo. Nel 2015 è stato attore e Direttore di produzione della serie web “Il trittico”, finalista in prestigiosi festival nazionali. Ha recitato in diversi cortometraggi, finalisti e vincitori di diversi Concorsi.
Da febbraio 2018 porta in scena il monologo “L’Uomo del coniglio” scritto dalla drammaturga Uruguaiana Ana Magnabosco e tradotto dalla regista Uruguaiana Monica Menosse Hutton. Ad aprile 2019 ha scritto e interpretato lo spettacolo di teatro comico e visual comedy “Twin Detectives”, con la regia di Piero Massimo Macchini. È autore e interprete del monologo “La sindrome del terzo panino”, del quale cura anche la regia. A novembre 2020 è stato pubblicato l’omonimo romanzo dalla Casa Editrice Podersa Edizioni. Dal 2016 conduce a Fermo i Laboratori teatrali FAMO TEATRO nell’ambito dell’Associazione FAMO COSE Onlus e dal 2023 riveste il ruolo di Speaker Coach per TedX Fermo.
TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE
STAGIONE 2024 - 2025
Biglietto Intero: € 15,00
Biglietto Ridotto soci ARCI: € 10,00
Sono valide tutte le tessere Arci dei circoli nazionali e territoriali
TEATRO DEL NAVILE APS - ARCI BOLOGNA
RINNOVO TESSERE ARCI E NUOVI SOCI
Il rinnovo della tessera ARCI
(con validità dal 1 ottobre 2024 al 30 settembre 2025)
si può effettuare direttamente al Teatro del Navile
dal lunedì al giovedì dalle ore 16 alle 18
dopo appuntamento telefonico al numero: 051224243.
NUOVI SOCI
Le domande di iscrizioni dei nuovi soci si ricevono esclusivamente online
compilando il modulo disponibile al seguente link:
Dopo aver compilato il modulo online
la tessera può essere ritirata alla reception prima dell’evento.
Grazie per la collaborazione.
Nelle foto : Gianluca Marinangeli. Foto di lucabolognese.com
Comments