Venerdì 25 febbraio, alle ore 21.00, Nino Campisi legge “I Canti di Castelvecchio” di Giovanni Pascoli, con Stefano Ciccolo alla chitarra. Selezione dei testi: Nino Campisi. Musiche originali di Stefano Ciccolo.
Nino Campisi torna allo studio sull’interpretazione con un omaggio al grande poeta Giovanni Pascoli e ci propone una appassionata lettura delle più belle poesie de “I Canti di Castelvecchio”. Stefano Ciccolo, cantautore e compositore, accompagna la lettura dei Canti con le sue composizioni originali per chitarra.
L’opera, pubblicata nel 1903, riecheggia nel titolo i canti di Giacomo Leopardi suggerendo, secondo l'interpretazione di Giuseppe Nava, l'ambizione ad una poesia più elevata.
I Canti di Pascoli compenetrano in un afflato mistico gli eventi autobiografici del poeta e la vita semplice a contatto con la natura.
Ed è a Castelvecchio, in Garfagnana, dove Pascoli ricostruisce il “nido” familiare di San Mauro, distrutto dai lutti e dal tragico evento dell’uccisione del padre, che prendono forma i canti, intessuti di ricordi e di rimembranze, di echi e premonizioni, di rappresentazioni della vita di campagna e della natura, di eterni ritorni delle voci dell’aldilà.
Ingresso riservato ai soci Teatro del Navile - ARCI - UILT.
Prenotazione Obbligatoria.
Intero € 12,00 - Ridotto Amici del Teatro del Navile € 9,00
Nei locali del Teatro del Navile si accede con mascherina e Green Pass come da decreto. I locali sono sanificati con Ozono.
Possono accedere nei locali del Teatro del Navile i soci tesserati
di: TEATRO DEL NAVILE - COMITATI E CIRCOLI ARCI -
Attori e Iscritti alle Compagnie UILT (Unione Italiana Libero Teatro).
Se non sei ancora iscritto/iscritta al Teatro del Navile:
1) Nel rispetto delle linee-guida del Ministero della Salute e al fine di evitare code e assembramenti alla reception e alla biglietteria,
dopo aver prenotato compila online il modulo di
Comments