Congresso segreto sull'Emilia rossa
ven 13 dic
|Teatro del Navile
Congresso segreto sull’Emilia rossa di Fausto Anderlini. Prima sessione: gli anni ’50. Relatore e narratore Fausto Anderlini, moderatore Nino Campisi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. E' consigliata la prenotazione.
Orario & Sede
13 dic 2019, 21:00 – 23:00
Teatro del Navile, Via Marescalchi, 2/b, 40123 Bologna BO, Italia
Partecipanti
Info sull'evento
”Il Congresso segreto è convocato nella Cripta del Teatro del Navile, ed è un'agnizione generale quasi clandestina dove molti saranno chiamati a testimoniare.
All' Odg sono settanta anni storia dell'Emilia rossa suddivisi in decenni, come si fa nei censimenti.
I ‘50, i ’60, i ‘70 via via fino ad oggi, quando tutto è ormai compiuto e non è chiaro dove siamo giunti né dove si intenda andare.
Saranno sette sedute di storia locale-universale georeferenziate su Bologna e i suoi territori regionali. In forma odeporica e narrativa. densa di biografie di una generazione (quella dei nati nei '40) e di ogni genere di materiali.
Per ogni decennio si narreranno storie vissute e si alterneranno recitazioni, dotti inquadramenti, dibattiti, musiche poesie e brani letterari: fatti, cronache, contesti. I mondi vitali, sociali e antropologici, i costumi e gli aneddoti, le colonne sonore. Le migrazioni e i grandi crimini che fecero epoca. Le narrazioni saranno lievi, affabili e possibilmente intelligenti.”
Fausto Anderlini